top of page
  • Immagine del redattoreSamira Amin

Urdhva Mukha Svanasana (cane a testa in su)

La domenica per definizione è dedicata al relax.

Fin qui ci siamo.



Per relax si può intendere il rilassamento di tutto il corpo ma non necessariamente sul divano.🤟 Oggi potremo iniziare a rilassarci migliorando la flessibilità della nostra spina dorsale.🧘‍♀️ Per gli amanti della domenica questa potrebbe essere una posizione da cui partire.😅 Urdhva Mukha Svanasana in sanscrito significa:

* Urdhva = In sù

* Mukha = Faccia

* Svana = Cane

* Asana = Posizione

Ecco perché viene chiamata la posizione del cane a testa in sù perché ricorda la figura di un cane che si stira verso l’alto.

E’ considerato un piegamento all’indietro che allunga tutta la parte frontale del corpo, rende la spina dorsale flessibile e allo stesso tempo ci permette di aumentare la forza nelle braccia.


Consigli per una migliore esecuzione 🔸Cerca di attivare le gambe e non lasciarle morte per terra. Usale per spingere il tappetino e questo accorgimento ti aiuterà ad andare più in alto con il petto, approfondendo la posizione.

🔸Arriva al tuo limite ma non superarlo. Non intensificare troppo la posizione e non mettere troppa forza nella spinta delle braccia.

🔸Spesso capita che si pieghi di più la parte inferiore e meno la parte superiore. Cerca di evitarlo. Prova a rilassare la parte bassa della schiena in modo che la curva sia uniforme per tutta la sua lunghezza.


Alcuni Beneifici secondo@atuttoyoga

🔸Se si hanno deviazioni dei dischi vertebrali vengono corretti e riportati nella loro posizione originale.

🔸Il petto viene sia allungato che aperto. Questa apertura si ripercuote sui polmoni che si aprono notevolmente. Questo effetto è terapeutico per l’asma.

🔸Riequilibra il anahata chakra, il quarto centro energetico.

🔸Stress e fatica vengono ridotti.

🔸Aiuta ad alleviare la sciatalgia.

🔸Anche i reni vengono stimolati grazie ad un aumento dell circolazione in quella zona

🔸I muscoli dorsali e del collo vengono rafforzati.

🔸Gli organi addominali vengono stimolati in quanto c’è una maggiore irrorazione sanguigna. Questo porta ad un miglioramento dell’attività digestiva.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page